Scegliere un soffione doccia

Quando si imposta un bagno, la gente di solito cerca di riflettere su ogni dettaglio, a partire dal materiale da cui è composto il bagno, e termina con il tipo e il tipo di rubinetto o l’armonia tra il colore della piastrella e gli agganci. Tuttavia, molti trascurano l’oggetto piuttosto importante – un soffione.

Spesso, il proprietario del bagno è semplicemente soddisfatto dell’opzione fornita con il rubinetto nel negozio. Questo approccio è fondamentalmente sbagliato, perché un soffione ben selezionato può caricare una persona con vigore per l’intera giornata, rilassarsi prima di andare a dormire, fornire un tono della pelle e migliorare il benessere generale di una persona.

In primo luogo soffione per doccia si distinguono per il metodo di fissaggio alla superficie. Qui ci sono due opzioni possibili: ugelli fissi e le loro controparti manuali.

Da soffioni fissi implicano quelli che sono collegati direttamente al muro.

Soffioni doccia portatili sono quei modelli che sono fissati in supporti a parete di un tipo diverso.

Tipi di soffioni fissi

Soffioni fissi

L’annaffiatoio fisso può variare in forma, dimensioni, aspetto, tipo di gambe e funzionalità. La versione più comune di questo ugello è un annaffiatoio di medie dimensioni rotondo cromato con una gamba corta. Tuttavia, ci sono molte altre opzioni.

La forma dell’annaffiatoio può essere:

  • rotonda;
  • rettangolare;
  • ovale;
  • square;

Puoi anche ordinare più opzioni d’avanguardia, come un ugello triangolare o poligonale, ma nel mercato aperto tali modelli sono estremamente rari.

La dimensione dell’ugello fisso può essere normale (media) o grande. Quest’ultima opzione ha spesso un effetto più tonico sulla pelle e una gamma più ampia di possibilità rispetto agli ugelli convenzionali.

Opzioni di design doccia

Le soluzioni progettuali per la progettazione di un ugello per doccia oggi possono essere molto diverse, spaziando da diversi colori (finitura per metalli preziosi, marmo, ecc.) E finendo con ogni sorta di modelli di modelli stravaganti, vintage o futuristici. L’originalità del design influisce in modo significativo sul costo dell’ugello. Di seguito sono riportate alcune varianti di forme e colori.

Una varietà di soffioni

Soffioni doccia

Le gambe dei soffioni possono essere divise in 3 categorie:

  • fissa;
  • mobili;
  • tenuto in mano.

Fissato fisso fisso a una o all’altra superficie: parete, soffitto, pannelli a muro, ecc.

Sotto il mezzo mobile annaffiatoi attaccati a qualsiasi oggetto mobile: un pannello a muro, titolare, ecc.

In questo caso, è possibile regolare l’altezza dell’ugello, la direzione del getto e alcuni altri parametri.

Gli irrigatori manuali sono quelli che sono collegati al mixer con un tubo: puoi prendere un ugello in mano e dirigere il getto dove è necessario. Accade spesso che in un sistema di doccia si combinino diversi tipi di dispositivi di fissaggio e ugelli. Questo ti consente di ottenere un impatto più efficace sulla pelle.

Cosa cercare?

Se decidi di acquistare un ugello su una gamba fissa o mobile, devi dare la preferenza ai modelli in metallo: sono più sicuri e durano più a lungo.

Tuttavia, nel caso di annaffiatoi manuali, dovresti scegliere un’opzione fatta di plastica: tale ugello sarà anche abbastanza affidabile, ma peserà molte volte più leggero. Di conseguenza, e tenerlo sarà molto più facile e più piacevole. Inoltre, se un annaffiatoio di plastica può cadere, è meno probabile che faccia male alla gamba o danneggi il bagno o il box doccia.

Anche un aspetto importante quando si sceglie un ugello è la funzionalità che esegue.

Soffione funzionale

Sembrerebbe, cosa potrebbe essere più semplice di un getto d’acqua che scorre da una doccia? Tuttavia, ci sono molte sfumature e sottigliezze qui, sapendo che puoi offrirti indimenticabili sentimenti di pace, tono o vigore, se necessario.

I produttori di apparecchiature sanitarie oggi hanno sviluppato un intero sistema di getti di massaggio, ognuno dei quali ha il suo effetto speciale. I principali includono:

  • getto saturo d’aria con effetto tonico. Arrivando sulla pelle, si schiumano come champagne, tonificando così la pelle;
  • getti ad alta pressione progettati per la digitopressione;
  • i getti che imitano le gocce di pioggia sono leggeri e non invadenti: una tale doccia calma e rilassa;
  • jet diretti sottili volti a migliorare l’afflusso di sangue;
  • getti pulsanti per massaggio generale;
  • getti standard, calmi e uniformi, con un effetto rilassante e rinfrescante.
  • сaratteristiche funzionali dei soffioni

Spesso è possibile trovare ugelli in cui sono combinate molte delle funzioni sopra elencate. In questo caso, è possibile selezionare la modalità più appropriata al momento con l’aiuto di un interruttore speciale.

Funzionalità aggiuntive

Oltre ai vari tipi di getti per massaggi, i produttori offrono altre funzioni integrate. Ciò potrebbe includere un termostato che fornisce una temperatura stabile del flusso d’acqua e una valvola di riduzione della pressione che protegge il sistema dai picchi di pressione nei tubi.

Questa funzionalità è molto importante nel nostro paese, poiché qui il sistema di approvvigionamento idrico lascia molto a desiderare. Questo è particolarmente vero per i grattacieli, dove la temperatura e le fluttuazioni di pressione sono particolarmente evidenti. Va anche notato che se la pressione nei tubi non soddisfa gli standard europei (e senza una valvola di riduzione, questa situazione è più che probabile), i getti dell’idromassaggio saranno inefficaci.

Inoltre, un’utile aggiunta è il filtro dell’acqua incorporato, che fa uscire l’acqua dall’ugello, più morbida. Ciò ha un effetto positivo sia sulla procedura di abluzione stessa che sulla vita di servizio dell’unità doccia stessa: la probabilità di depositi di calcare viene prevenuta.

Una funzione importante per ottimizzare il flusso di acqua e, di conseguenza, per ridurre il costo delle utility, è un limitatore del flusso d’acqua.

Il suo utilizzo consente di ridurre i costi del 30-50% rispetto agli ugelli doccia convenzionali.

Prezzo di emissione

Non è difficile immaginare che più funzioni contiene un soffione, più sarà costoso. Ma se il proprietario della casa ha l’obiettivo di organizzare un sistema di doccia di alta qualità, è meglio non stint. Dopotutto, è noto: “Paghi malamente due volte”. Se il desiderio di pagare di meno è ancora difficile da superare, è possibile limitare il numero di modalità di getto. Ma non dovresti risparmiare su filtri e fusibili.

Riassumendo

Pertanto, quando si sceglie un soffione, si dovrebbe prestare attenzione ai seguenti punti:

  • tipo di ugello (fisso, mobile, manuale);
  • materiali utilizzati nella fabbricazione (metallo, plastica);
  • la progettazione;
  • tipi di jet che possono essere utilizzati;
  • il numero di modalità operative dell’ugello;
  • la presenza di una valvola di riduzione;
  • la presenza di un termostato;
  • disponibilità del filtro di rigidità;
  • disponibilità di limitatore dell’uso dell’acqua.

Dopo aver lavorato in tutti questi momenti, troverai sicuramente l’ugello giusto per te, o addirittura creerai il tuo sistema di doccia idromassaggio.