Passare da Blogger a WordPress: Importare e sistemare i tuoi post di Blogger

Passare da Blogger a WordPress? Potete leggere in questo post quello che dovreste sapere prima di prendere qualsiasi decisione.

Ora che si spera tu abbia scoperto se Blogger è abbastanza buono per te o hai bisogno di WordPress, è il momento di andare avanti!

Blogger a WordPress

Questo articolo darà uno sguardo alla parte pratica: come trasferire effettivamente tutti i post del tuo blog nella tua nuova scintillante installazione di WordPress e come sbarazzarsi dei problemi che vengono con questo.

Prima di scavare, hai già pensato a un servizio di hosting per il tuo nuovo sito? Ho un server dedicato con HostGator, ma potresti voler dare un’occhiata anche ad altri servizi di hosting. Se vuoi valutare altre alternative, puoi leggere una SiteGround recensione.

Come importare i tuoi post sul blog di Blogger

Fortunatamente no – non è necessario aprire ogni singolo post e copiare/incollare il suo contenuto in WordPress. Importare i tuoi post è in realtà la parte più facile.

Ecco i passi che devi seguire per migrare i tuoi post su WordPress:

  • Prima devi installare il plug-in “Blogger Importer“.
  • Se hai comprato un dominio personalizzato, dovresti rimuoverlo dal tuo account Blogger
  • Poi devi caricare questo file PHP nella directory del tema di WordPress (wp-content/themes/YOUR THEME NAME/)
  • Dopodiché devi riportare il tuo blog Blogger al modello classico
  • Poi scorrere fino a “Edit Template HTML” e incollare il codice HTML
  • Ora devi trovare e sostituire tutte le istanze “http://www.yourdomainname.com” con l’URL del tuo nuovo blog WordPress

Impostare la struttura dei Permalink

Ora che avete finito di importare i post del blog, dovete occuparvi di un altro aspetto importante. Cioè la struttura dei link del tuo blog. Probabilmente sapete cos’è questa struttura nei blog alimentati da Blogger, ma per sicurezza:

http://BLOG NOME.blogspot.com/ANNO/MESE/BLOG POST.html

Come puoi vedere, la data del post sta prima del permalink vero e proprio. Questo potrebbe non sembrare brutto per il visitatore, ma non è l’ideale quando si tratta di motori di ricerca.

Agli occhi di Google, più enfasi si vuole dare a una parola chiave, più questa parola chiave dovrebbe essere vicina all’inizio dell’articolo, al titolo o all’URL.

Non è quello che abbiamo nell’esempio precedente. Ciò che Google vede come più importante in quell’URL di Blogspot è la data del post, che ovviamente non è ciò di cui abbiamo bisogno.

Per risolvere questo problema, devi aprire la tua dashboard di WordPress, scorrere fino a “Settings” -> “Permalinks”, scegliere “Post Name” (https://yourdomainname.com/sample-post/).

Come riparare i link rotti

Un problema molto fastidioso che si verifica dopo aver importato i post del tuo blog è che nessuno dei tuoi link interni funziona.

Fortunatamente (ancora una volta!), c’è un plugin abbastanza pulito che farà la maggior parte del lavoro duro per voi. Lo strumento è Broken Link Checker.

Ogni volta che accedi alla tua dashboard di WordPress, devi solo controllare se ci sono link rotti. Il plugin fa tutto il lavoro e ti informa su qualsiasi link morto trovato. La cosa buona è che non è necessario modificare ogni istanza dello stesso link, poiché le modifiche si applicano a tutti gli URL identici.

Passare da Blogger a WordPress… è fatta!

Ora che avete seguito i passi precedenti, avete praticamente finito.

Quello di cui hai bisogno ora sono alcuni grandi plugin per alleggerire il tuo blog WordPress!